TCE
Configurazione tecnica
TCE di Sanmarco Informatica è la piattaforma tecnologica dedicata alle aziende che offrono prodotti ad alta complessità, caratterizzati da varianti, misure o finiture diverse, o devono rispondere a richieste specifiche di un cliente.
Permette di gestire in modo semplice tutti gli articoli caratterizzati da un elevato numero di combinazioni attraverso un dialogo configuratore via web, che propone un percorso di configurazione sicuro, strutturato e inequivocabile, guidando l’utente nella definizione del prodotto corretto.
Rappresenta una configurazione tecnica completa in grado di semplificare, accelerare e ottimizzare i processi di progettazione e produzione. Sulla base di una serie di regole e vincoli preimpostati dai reparti tecnici, aiuta a generare e automatizzare la creazione di modelli CAD e disegni tecnici 3D, a predisporre la consultazione di un listino alla configurazione di prodotto comprensiva di varianti di modello, dimensioni o colori e a creare distinte base configurabili con il calcolo delle quantità di materiali e risorse richieste per la realizzazione dei prodotti e dei relativi costi. La definizione delle regole di validazione e la generazione automatica della distinta base contribuisce a ridurre al minimo le operazioni manuali e gli errori di configurazione.
Propone quattro categorie di configurazione: ATO (Assemble To Order); combinando in automatico i componenti preconfigurati; MTO (Make To Order), dando la possibilità all’utente di definire parametri specifici basati su regole di prodotto; CTO (Configure To Order), supportando il consumatore nella selezione dei componenti disponibili in base al sistema modulare definito e ETO (Engineer To Order), offrendo un altissimo livello di configurazione con la possibilità di creare nuovi componenti e/o nuove regole da parte dell’utente.
Vantaggi
Processi lean
Riduce al minimo operazioni manuali e ridondanti, grazie alla creazione automatizzata e guidata di modelli, disegni tecnici e distinta base con il calcolo del fabbisogno di materiali e risorse per la produzione.
Time saving
Un notevole risparmio di tempo è dovuto all’eliminazione degli errori di progettazione e a un maggiore coordinamento dei flussi informativi.
Ottimizzazione di risorse
Consente di calcolare in modo accurato la quantità di materiali e risorse richieste per la realizzazione dei prodotti al fine di massimizzare l’efficienza e ridurre gli sprechi.
Riduzione degli errori
Regole e vincoli preimpostati garantiscono un iter di configurazione guidato e univoco che consente di evitare l’inserimento manuale e gli errori di configurazione.
Maggiore controllo
Un percorso di configurazione strutturato e univoco garantisce un monitoraggio real time delle configurazioni redatte e, quindi, una migliore pianificazione e ottimizzazione della catena di approvvigionamento.
Personalizzazione
Consente di offrire prodotti personalizzati, anche tramite una semplice combinazione di componenti preconfigurati, e aumentare così la soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.
Funzionalità
Regole di validazione
Possibilità di preimpostare parametri (o regole) di funzionamento tenendo conto dei vincoli di produzione, tecnici e commerciali.
Interfaccia intuitiva e semplice
Percorso di configurazione guidato che consente di configurare prodotti complessi riducendo il coinvolgimento del personale tecnico.
Rendering
Sfrutta la tecnologia render 3D, renderizzazione a video e il disegno con layer sovrapposti per una creazione e visualizzazione dinamica di modelli.
Automazione
In ambito produttivo integra la funzionalità di generazione della codifica dei prodotti, delle distinte base, dei cicli di produzione.
L’archivio tecnico
Tracciando e registrando tutte le configurazioni e matricole prodotte è possibile accedere alle tabelle materiali e specifiche produttive in ogni momento.
Scalabilità e integrazione
È una soluzione di configurazione completa che può essere integrata con nuove funzionalità, aggiornamenti e altre applicazioni gestionali per supportare la crescita aziendale.