APS

Pianificazione e schedulazione della produzione

Advanced Planning & Scheduling di Sanmarco Informatica è uno strumento di visual management per la progettazione di sistemi avanzati di pianificazione e schedulazione della produzione.

Propone un framework configurabile, dotato di un’interfaccia grafica e intuitiva, che rende la programmazione del processo produttivo più snella ed efficace, flessibile e coerente con le specifiche esigenze aziendali.

Grazie all’utilizzo di algoritmi per simulazione della produzione, lo schedulatore APS è in grado di valutare molteplici scenari per ottimizzare l’impiego di risorse e il lead time tenendo conto di una serie di vincoli, dati dalle effettive disponibilità e dalle procedure aziendali. In altre parole, la pianificazione avanzata garantisce la sincronizzazione dei processi produttivi e dell’approvvigionamento, un miglior utilizzo di risorse e la maggiore puntualità delle consegne, riducendo al contempo i livelli di inventario, work-in-progress e gli sprechi, sulla base di un planning preciso e una rapida gestione degli imprevisti.

Proprio per la sua capacità di testare scenari diversi APS è definito un sistema scalabile: consente di avere un piano di produzione fattibile e reale, adattando i modelli alle necessità che possono cambiare nel tempo per supportare la crescita aziendale. Lo strumento, quindi, offre un solido supporto decisionale alla definizione delle future attività non solo nel breve ma anche nel lungo periodo.

Vantaggi

Maggiore visibilità della produzione

L’APS modella un intreccio di relazioni e interazioni negli ambienti di produzione caratterizzati dalla presenza di vincoli, evidenziando impatto di ogni operazione sulle risorse, energia, operatori e attrezzature.

Migliore utilizzo delle risorse

Gli algoritmi per simulazione della produzione sono in grado di testare diversi scenari considerando una vasta gamma di vincoli, che porta a un’ottimizzazione delle risorse e dei processi produttivi.

Riduzione dell’inventario e del work-in-progress (WIP)

La sincronizzazione dell’approvvigionamento all’effettivo fabbisogno consente di ridurre la quantità di stock dei materiali e semilavorati, consentendo un maggiore risparmio a livello di trasporto, magazzinaggio e investimenti in capitale circolante.

Facilità di analisi dell’impatto e di gestione delle modifiche

Grazie alla capacità previsionale, facilita e velocizza l’analisi degli impatti delle decisioni strategiche e di ogni modifica che viene apportata nel piano di produzione.

Condivisione dati e collaborazione interfunzionale

I pianificatori della produzione possono gestire efficacemente le richieste provenienti da vari reparti, come vendite, acquisti, manutenzione, linea di produzione e finanza, eseguendo scenari “what-if”.

Niente strumenti manuali

Riduce l’utilizzo di strumenti manuali (fogli di calcolo, stampe e fogli di carta, tabelloni…) per la pianificazione e la schedulazione che porta a una maggiore efficienza operativa, condivisione delle informazioni e visibilità sulle date di consegna ai clienti.

0Mld €
mercato italiano dei Big Data

Creiamo soluzioni efficienti

Scopri il contenuto che abbiamo riservato per te

Funzionalità

Call to promise

Tramite le simulazioni CTP (Call to Promise) fornisce ai clienti la data di consegna certa che si potrebbe avere effettuando l’ordine in un determinato giorno. Inoltre, simula il livello di servizio atteso, per monitorare le consegne promesse o le richieste non ancora confermate.

Simulazioni a capacità finita

Crea piani di produzione reali e fattibili, che tengono conto di tutti i vincoli produttivi, adattando i modelli alle necessità che possono cambiare nel tempo.

Sincronizzazione materiali a effettivo piano di produzione

Offre l’allineamento tra le risorse e il fabbisogno produttivo, evidenziando eventuali criticità dei materiali, e genera solleciti ai fornitori basati sulle date di effettivo utilizzo in produzione.

Gestione razionale degli impianti

Grazie all’ottimizzazione del piano di produzione, riesce a razionalizzare l’utilizzo di impianti, attrezzature e processo produttivo.

Simulazioni “what-if”

Permette di simulare molteplici scenari tenendo conto di una serie di vincoli per valutare gli impatti di decisioni strategiche e la fattibilità di piani previsionali.

Piani dinamici

Gestisce piani dinamici per adattarsi ai mercati e gestire eventuali imprevisti, e rende possibile la sincronizzazione della supply chain, per effettuare acquisti in base alle necessità e ridurre gli stock dei materiali.