CPQ Quotes
Configuratore commerciale
QUOTES, il modulo della nuova piattaforma CPQ – Configure Price & Quote di Sanmarco Informatica, è uno strumento di vendita avanzato a supporto dell’ufficio commerciale per gestire la fase di preventivazione e configurazione dell’offerta e seguente trattativa.
Permette di redigere e gestire i preventivi commerciali, configurare i prodotti che hanno la necessità di definire misure, finiture e varianti, e predisporre la stampa offerta corredata da allegati, immagini e informazioni tecniche sui prodotti, anche multilingua.
Essendo tutte le attività riunite in un unico workflow, CPQ QUOTES aiuta a semplificare il processo di vendita, rendere più proficuo il lavoro della rete commerciale e definire le policy corrispondenti. Grazie alla sua capacità di configurare offerte complesse e strutturate in tempi ridotti e di integrarsi all’interno dei principali sistemi gestionali aziendali, diventa anche una componente fondamentale della sales automation. I contenuti del sistema, come listini e condizioni commerciali sono costantemente aggiornati, che garantisce un allineamento della forza vendita su nuovi modelli, prodotti o promozioni disponibili.
Vantaggi
Time saving
Grazie alla configurazione dinamica e guidata, riduce drasticamente il tempo per creare un preventivo commerciale, anche di fronte a elevate complessità di personalizzazione.
Aggiornamento dei contenuti
La forza vendita è sempre aggiornata e allineata su nuovi modelli, prodotti e promozioni in corso con un automatico aggiornamento delle relative condizioni commerciali.
Sales automation
Tutte le attività del processo di preventivazione sono organizzate in un unico workflow che consente di effettuare una configurazione guidata, in base a regole di vendita definite dall’azienda, riducendo il rischio di commettere errori.
Politiche di pricing efficaci
Il calcolo del prezzo si aggiorna automaticamente per ogni singola aggiunta o personalizzazione, limitando gli errori di calcolo e offrendo una panoramica credibile sulle stime di prezzo.
Sicurezza e tracciabilità
Il sistema di autenticazione integrato e altamente personalizzabile consente agli utenti di accedere e operare in sicurezza sui contenuti di propria competenza e di avere disponibili tutti i preventivi in un unico portale.
Dialogo con i principali sistemi aziendali
Si integra con la piattaforma Workflow per processi approvativi o di condivisione, con il sistema documentale per la gestione dei preventivi, allegati o documenti allegati e con il CRM per la registrazione di task, eventi e-mail legati all’offerta.
Funzionalità
Configurazione guidata
Possibilità di definire le regole e procedure di preventivazione al fine di ridurre il rischio di scelta di configurazioni non corrette e semplificare l’inserimento delle informazioni.
Monitoraggio costante del workflow
Essendo le attività del processo di preventivazione organizzate in un unico workflow, è possibile effettuare un monitoraggio in tempo reale degli stati di vendita e di reperire tutti i preventivi in un unico portale.
Gestione parametrizzabile degli stati dell’offerta
È possibile definire regole di approvazione con relativi stati dell’offerta e disegnare una struttura organizzativa in reparti e utenti interessati decidendo modalità e sequenza di approvazione per il passaggio di stato dell’offerta.
Integrazione interna ed esterna
Viene integrato con listini commerciali e condizioni di vendita. Garantisce un’integrazione nativa con TCE (Configuratore di prodotto) e un allineamento con sistema di Workflow, gestione flussi approvativi, sistema documentale e CRM.
Versioning
Vengono tracciate tutte le modifiche e revisioni operate dagli utenti con la possibilità di creare stampe multilingua/unicode che permette un’efficace gestione di versioni multiple di un singolo documento.
Registrazione di task ed eventi
Permette di tracciare il processo di negoziazione e di formulare offerte ad hoc ed elaborare strategie di upselling e cross-selling.