“Se non può essere misurato,
non può essere gestito”

Robert Kaplan e David Norton

ERP

La crescente complessità dei processi aziendali e la necessità della loro integrazione richiedono l’adozione di un unico software gestionale ERP, in grado di gestire con efficienza tutte le operazioni.

Ma cos’è e come funziona un ERP?

ERP è un acronimo di Enterprise Resource Planning, ovvero un software ideato per la pianificazione delle risorse aziendali. Mentre i primi gestionali erano nati come software dipartimentali, dedicati al controllo e governo di un singolo “dipartimento” o processo, dando luogo a una convivenza all’interno dell’azienda di programmi differenti, oggi l’ERP rappresenta un sistema integrato, un vero e proprio cuore pulsante dell’impresa che si pone al centro di tutti i processi e flussi informativi.

In altre parole, il software gestionale ERP ha il compito di coordinare il flusso di dati tra i vari processi aziendali e convogliare tutte le informazioni all’interno di un unico contenitore. Rappresenta, dunque, in primo luogo un database unificato, che garantisce l’univocità e la chiarezza delle informazioni al suo interno, consentendo di avere una visione d’insieme di tutte le attività e di ottimizzare tutti i processi e i flussi di lavoro. Questo “gestionale evoluto” collega e fa dialogare le attività tra diverse aree aziendali: amministrazione e finanza, catena di approvvigionamento, operations, vendita e logistica.

Oggi il software ERP è composto da più moduli che possono essere acquistati e implementati anche singolarmente in base alle specifiche esigenze aziendali. Ogni modulo ERP è focalizzato su un settore dei processi di business, come ad esempio MICG (Contabilità generale), SMIGA (Acquisti), SMIPS (Commerciale avanzato), SMITR (Trasporti), SMICL (Cicli di lavorazione) o SMIPM (Pianificazione dei materiali). Grazie alla sua flessibilità, ERP è diventato un software gestionale ideale per aziende di ogni dimensione, modulare e adattabile a qualunque tipologia di attività.

Gestione della commessa

Sempre più spesso le aziende si trovano di dover affrontare la gestione simultanea di diverse commesse e relative scadenze.

Questo implica una forte sinergia tra tutte le risorse coinvolte e la necessità di equilibrio tra pianificazione giornaliera delle attività e pianificazione strategica a medio e lungo termine, compreso il budget.

Oggi il software di gestione della commessa permette di governare l’intero ciclo di vita della commessa aziendale, da un punto di vista amministrativo e operativo, con la possibilità di pianificazione e consuntivazione delle attività svolte, tra cui la programmazione delle fasi tecniche (collegabili a milestone di fatturazione), la distribuzione di incarichi di lavoro strutturati (ticket), prenotazione di risorse tecniche, gestione degli ordini di acquisto, fatturazione. Adottando una visione di processo, mette in relazione la fase iniziale e quella finale della pianificazione di una commessa e regola la gestione dei diversi flussi che coinvolgono a vario titolo e a più riprese i reparti operativo, tecnico e commerciale. Questo garantisce una completa visione dell’intero flusso di gestione della commessa, in termini di fabbisogno di risorse, di tempistiche e i relativi costi, con la possibilità di ottimizzare le risorse e migliorare le performance.

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