JMES

Manufacturing Execution System

Una piattaforma MES completa e integrata per il controllo della produzione che consente di monitorare e governare in tempo reale tutte le attività svolte all’interno dei reparti produttivi.

Grazie a un efficace sistema di raccolta dati, JMES è in grado di coordinare vari flussi informativi provenienti da fonti differenti: operatori, macchine, cicli, ordini e di far dialogare in modo univoco diversi processi aziendali, sincronizzando i reparti e le risorse a piani di produzione.

Segue in modo dettagliato l’intero processo produttivo, dal lancio dell’ordine al prodotto finito, tracciando le informazioni su movimenti dei materiali, avanzamento della produzione, funzionamento delle macchine eventuali anomalie ed errori, produttività. Una volta raccolti, questi dati vengono elaborati in tempo reale per fornire all’azienda le statistiche e gli insights sulla produzione allo scopo di efficientare le operazioni e l’utilizzo di risorse, ottimizzando così l’intero ciclo produttivo.

JMES di Sanmarco Informatica si caratterizza per un’estrema flessibilità: si tratta di una piattaforma configurabile e modulare, costituita cioè da diversi moduli che possono essere assemblati a seconda delle specifiche esigenze dell’azienda, senza necessità di creare un codice personalizzato. La soluzione ideale, dunque, per aziende di ogni dimensione e di ogni tipologia di attività.

Vantaggi

Aumento dell’efficienza

Incrociando i dati sulle risorse, materiali e attrezzature e integrando programmazione e manutenzione, il MES snellisce il flusso di lavoro e massimizza l’utilizzo degli impianti, risparmiando in termini di tempo e costi.

Miglioramento della qualità

Il costante monitoraggio della produzione riduce significativamente errori di produzione e difetti, migliorando la qualità del prodotto finito e del processo produttivo.

Riduzione degli sprechi

Grazie alle informazioni trasmesse in tempo reale, le imprese possono rilevare immediatamente problematiche o difetti e arrestare la produzione. In questo modo si riducono sprechi, scarti, eccedenze e rilavorazioni.

Riduzione dello stock

Il MES aggiorna le registrazioni dello stock con i dati della nuova produzione, degli scarti e del materiale non conforme. Conoscendo con l’esattezza le disponibilità di materiali in ogni momento, si evita l’accumulo di scorte con conseguenti risparmi a livello di trasporto e magazzinaggio.

Ciclo produttivo paperless

L’eliminazione dei passaggi cartacei circoscrive il rischio di errore umano e mette i dati produttivi immediatamente a disposizione dei decisori, in modo da informare il processo decisionale in tempo reale.

Migliore tracciabilità

Seguendo l’intero ciclo produttivo dall’inizio alla fine, il MES raggruppa gli articoli finali o i lotti in base ai rispettivi dati di produzione che consente una migliore conformità alle normative.

0Mld €
mercato italiano dei Big Data

Creiamo soluzioni efficienti

Scopri il contenuto che abbiamo riservato per te

Funzionalità

Dialogo operatore (HMI)

lo strumento di comunicazione, semplice e guidato, che consente di dichiarare gli avanzamenti di produzione con il relativo impiego di risorse, attraverso l’utilizzo di codici a barre e il supporto di terminali di fabbrica, tablet, palmari e smartphone.

Configurazione e manutenzione

Mette a disposizione tutte le anagrafiche e le tabelle per l’impostazione del prodotto, gli strumenti per il controllo e la manutenzione delle dichiarazioni effettuate e il motore per il consolidamento dei dati.

JDI digital industry

Il modulo che consente l’interconnessione dei macchinari e degli impianti ai sistemi informatici di fabbrica, con il caricamento da remoto di istruzioni tramite un collegamento basato su specifiche documentate, in modo tale da poter accedere ai benefici del piano Industria 4.0.

Monitoraggio real time

Andon interattivi che permettono agli operatori di visualizzare in tempo reale informazioni sintetiche sullo stato di avanzamento della produzione e di intervenire “tempestivamente” nell’applicare i correttivi.

Dashboard di analisi

Un pannello di controllo per verificare in tempo reale lo stato di funzionamento delle macchine con l’estrazione di una serie di indicatori sintetici sulla produttività, OEE (Overall Equipment Effectiveness) e copertura giornaliera delle attività svolte.

APP mobile

Consentono di monitorare, in mobilità, l’avanzamento di produzione e di ricevere messaggi di tipo push nel caso si verifichino determinati eventi.